Giornata amarcord.

Da un po' di tempo, FB utilizza un modo carino per ricordarti i post datati negli anni precedenti con l'app Accadde oggi
Devo dire che grazie a questa app mi sto rendendo conto di quanto negli anni sia passata dalla superficialità più becera a momenti di esibizionismo cosmico, passando per contenuti più o meno seri. La cosa mi diverte, ma allo stesso tempo mi fa riflettere tantissimo su come il modo di usare il social sia cambiato negli anni, non solo da parte mia.
Così stamattina, come ogni mattina, all'accesso FB mi ha proposto una foto di un anno fa.
Ero a Dublino, che mi accoglieva con il suo cielo plumbeo e quella pioggia tipica dei paesi anglosassoni. 
Ero al mio primo giorno di una vacanza organizzata in poco tempo e che prevedeva una sosta di qualche giorno in due capitali europee dove avrei passato il novanta per cento del tempo da sola.
Ero felice perché stavo mettendo ordine -per l'ennesima volta- alla mia vita.
Ero lontana da me, eppure allo stesso tempo così vicina e legata a quella me più intima e profonda che mi faceva stare male.

Oggi ho pensato spesso a quella vacanza, a quei 10 giorni passati come una barbona, macinando km e pensieri. Ci ho pensato e l'ho invidiata. Perché se c'è una cosa che quest'estate mi è mancata tantissimo è stata proprio partire da sola, dedicarmi del tempo, mettere ordine dentro.
Ho pensato al coraggio che ho avuto nel prenotarmi una camera singola in un palazzo di Parigi nel XIII arrondissement, alla solitudine un po' sofferta, a quanto carica e ricca sono tornata. A quello che ho saputo custodire nel cuore mentre mi sentivo cittadina del mondo per le strade di Dublino e Parigi.
Insomma....giornata amarcord.



 

Commenti

  1. Penso sia una delle poche occasioni in cui questa funzione di Facebook si renda utile in qualche modo!

    RispondiElimina
  2. io vedo dei post di 6-7 anni fa e mi metto le mani nei capelli..

    RispondiElimina

Posta un commento

E ora dimmi cosa pensi...

Post popolari in questo blog

Color cervone

Intermezzo soft-porno. E anche soft-incazzato.

Settembre, il lunedì dell’anno